Nel 2004 nasce il Gruppo Maiorana S.p.A. per coordinare le diverse attività economiche dell’impresa fondata nel 1972 da Maggiorino Maiorana.

Il gruppo, impegnato nella distribuzione alimentare sia per il mercato business che consumer, ha raggiunto significativi traguardi:

  • - Oltre 342 milioni di fatturato merce complessivo
  • - 1100 dipendenti
  • - 35.000 referenze
  • - 900 referenze private label Noi&Voi
  • - 123.000 metri quadrati di superficie, di cui 70.500 dedicati alla vendita
Continua a nutrirsi di sani valori
  • Coinvolgimento e valorizzazione degli uomini e delle donne del Gruppo
  • Premura per lo sviluppo territoriale: collaborazione con i fornitori locali
  • Impegno nel Sociale: giornate della Colletta alimentare ed Emporio Caritas
  • Vocazione alla sostenibilità ambientale: progetti di risparmio energetico e illuminazione naturale

“Un'innovativa rete di comunicazione che collega oltre 80 sedi locali per migliorare l'efficenza dei processi aziendali”

Presenti in 2 mercati

Mercato Business - operatori del settore
Mercato Consumer - Consumatori
Gruppo Forum

Stimati colleghi e soci C3

Oggi 5 novembre é stata ufficializzata la nascita del nuovo polo della distribuzione organizzata FORUM, un gruppo tutto made in Italy che raggruppa quattro strutture di primo livello nel panorama della Distribuzione Organizzata e si pone quale interlocutore qualificato verso l'industria di marca. La super-centrale FORUM inaugurerà nel mese di novembre una propria sede a Milano e rappresenterà in Italia, unita con i partner (Crai - C3 - Despar Servizi - D.it) una quota del 9% nel mercato nazionale, e distribuita su tutto il territorio Italiano con oltre cinque mila negozi in tutti i canali in cui operano le diverse strutture.

Lo spirito di questa nuova aggregazione nasce dal desiderio di unire le forze per affrontare la nuova incombente stagione contrattuale che utilizzerà le risorse umane (buyer negoziatori) già operative nelle singole diverse organizzazioni e supportando solo ed unicamente i costi vivi della struttura che vanterà un organico ridottissimo di tre elementi. La pari dignità senza costi aggiuntivi o royalty ha rappresentato la base sostanziale su cui costruire FORUM. La necessità di non fornire informazioni a riguardo, per ovvi motivi di riservatezza, è il motivo per cui solo oggi possiamo rendervi partecipi di questo ambizioso progetto.

La nuova organizzazione FORUM si pone il concreto obiettivo di creare un forte valore aggiunto sia per i soggetti associati sia per l'industria di marca, con cui s'intende sviluppare un confronto positivo che generi un reciproco vantaggio ed un equilibrato valore. Voglio così condividere con voi questo importante momento chiedendovi a tutti la massima collaborazione e partecipazione alla riuscita di questo importante accordo.

Ringraziandovi per la vostra disponibilità cordialmente il vostro presidente Vi ringrazia e saluta.



Consorzio C3

  • Il Gruppo Maiorana è associato al Consorzio C3
  • dal 1972 il Consorzio italiano dei Cash&Carry, con 18 imprese associate, 441 punti vendita e 29 Ce.Dis.
  • A partire da Novembre 2020 è operativa la supercentrale d'acquisto FORUM s.c.r.l. che oltre al Consorzio C3 raggruppa altre tre importanti realtà della Distribuzione Organizzata (Crai - Despar Servizi - D.it
Il giro d’affari della centrale d’acquisto:
  • volume di acquisti stimato (Sell in) di circa 9 miliardi di euro
  • volume delle vendite stimate (Sell out) di circa 14,7 miliardi di euro